Continuano le offerte su gas e luce. Una serie di proposte che dovrebbero permettere di risparmiare sui costi sempre più alti dell’energia. Le proposte di Eni Plenitude per il consumo di energia e gas nel mese di febbraio si distinguono in tre differenti tipologie: Eni Plenitude Trend Casa, Flexi Pertinenze e Placet Variabile.
Eni Plenitude Trend Casa è un’offerta doppia per il mercato libero, la cui convenienza dipende dall’andamento del mercato all’ingrosso, i prezzi dell’energia variano infatti in base a tale condizione. Il prezzo viene determinato su una base variabile, costituita dal PUN per l’energia elettrica e dal PSV per il gas, cui si aggiunge una tassa sul consumo bloccata per due anni.
Flexi Pertinenze, è un piano tariffario che riguarda esclusivamente la corrente elettrica e si rivolge ai proprietari di immobili classificati come C/2, C/6, C7, ovvero cantine, garage, sottotetti o piscine con un contatore separato. Il prezzo dell’energia rimane stabile per due anni e si può scegliere tra la tariffa monoraria per 24 ore o la tariffa bioraria, ovvero F1 dalle 8:00 alle 18:00 nei giorni feriali e F2-F3 dalle 18:00 alle 8:00 tutti i giorni, compresi i weekend e le festività nazionali.
Placet Variabile è una soluzione creata per il mercato tutelato. Quest’offerta è soggetta a vincoli che riguardano le condizioni economiche, come il prezzo della componente fissa stabilito da Eni Plenitude e il prezzo della componente variabile, determinato da ARERA. Questa tipologia di mercato si contraddistingue per le condizioni economiche e contrattuali definite dall’autorità competente.
Le tre offerte possono essere delle valide alternative alle tariffe degli altri operatori. Consigliamo comunque di valutarle con attenzione verificando l’effettivo risparmio e facendo attenzione ai prezzi variabili che possono essere un vantaggio, ma anche risultare uno svantaggio a seconda delle situazioni e dell’andamento di mercato.