L’Italia batte il record di autovelox, diventando il paese con più dispositivi di questo genere in tutta Europa.
E’ il risultato di uno studio di Speeding Europe, SCBD e Auto Europe che ha assegnato ad ogni paese un punteggio basato su multe e macchine dedicate al controllo della velocità.
A conquistare il podio delle multe più salate è la Norvegia, con un punteggio di 6,43 su 10.
Le multe, in questo caso arrivano anche a 711 euro. In caso di guida in stato di ebbrezza sarà invece di 5.783 euro. Multe salate anche per chi passa col rosso, pari a 756 euro.
Il paese con le multe più economiche è invece la Repubblica Ceca, con 19 euro per chi supera il limite di velocità di 130 km/h.
A conquistare il podio degli autovelox è l’Italia, con 8.073 dispositivi. Un numero che la stacca dai 4.014 del Regno Unito i 3.813 della Germania e i 2.406 della Francia.
La Slovacchia vince come paese con meno autovelox. Nell’intera nazione ce ne sono 13.
Grandi differenze anche per quanto riguarsa il tasso alcolemico. I paesi più severi sotto questo punto di vista sono Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia, il meno severo il Regno Unito.
In generale l’Italia rimane nella media, segnando però l’anomalo record degli autovelox, con un numero impressionante, superiore a quello di paesi con un maggior numero di abitanti.
Resta da capire perché nel nostro paese si sia scelto di distribuire così tanti autovelox e se questo, abbia portato o meno a risultati, soprattutto sotto il punto di vista della sicurezza stradale.