Le chiamate automatiche dei call center, che spesso nascondono truffe di vario genere, sono diventate sempre più insistenti fino ad essere ormai una vera e propria quotidianità.
Mentre in Italia gli operatori sembrano non interessarsi molto alla cosa, in particolar modo sfruttando spesso i fastidiosi call center a loro volta, sembra che i device Google si stiano attrezzando per proteggere gli utenti da queste chiamate insistenti.
La soluzione utilizzerebbe l’intelligenza artificiale di Google Assistant che potrebbe rispondere in modo automatico agli antipatici numeri dei call center risolvendo la questione e facendo crollare l’intero mercato dei call center stessi.
Google Assistant potrebbe infatti riconoscere sia i numeri che le modalità di chiamata e attaccare o rispondere neutralizzando l’offerta o qualsiasi cosa ci venga proposta.
Inoltre, lo stesso Assistant non può stipulare contratti e qualsiasi tipo di decisione sarebbe automaticamente nulla.
Una soluzione notevole che troviamo già nel panorama cinese con Xiaomi che sta testando proprio questa novità.
Le insopportabili e insistenti chiamate dei call center potrebbero finire una volta per tutte, lasciando operatori e truffatori a bocca asciutta.
La nuova tecnologia potrebbe quindi risolvere uno dei più grandi fastidi della vita telefonica di una persona, le sempre più insistenti chiamate da parte di call center, promozioni, numeri che riattaccano subito facendo non si sa cosa e, addirittura, truffe varie che cercano di registrare le nostre parole per manipolarle successivamente.
Staremo a vedere come questa tecnologia evolverà.
La speranza è che Google possa implementare al più presto una soluzione a questa vera e propria piaga del mondo mobile per la quale ci vorrebbe forse una legislazione più seria, soprattutto quando le chiamate diventano ossessive.