Addio al 3g?


I clienti sono furiosi dopo che diversi operatori sembrano aver decretato la morte del 3G, il tutto per l’arrivo della quinta generazione di reti TIM, Wind Tre, Vodafone ed Iliad.
Sembra proprio che il 3g, presente su moltissimi smartphone, presto non sarà più supportato.
Questo significa costringere milioni di persone ad acquistare telefoni più costosi e prestanti.
I provider potrebbero presto decidere di abbandonare le connessioni lente anche se la cosa potrebbe portare a numerosi problemi, non solo legati all’obsolescenza degli smartphone, ma anche di copertura.
Gli operatori sembrano puntare sempre di più al 4G, abbandonando in modo definitivo il 3g e lasciando senza internet milioni di utenti con smartphone datati o economici.
Una situazione che sembra vedere gli operatori sempre più intenzionati a perseguire il loro guadagno, ignorando praticamente le necessità degli utenti.
Ma anche una scelta rischiosa; se qualcuno dovesse garantire una rete comprensiva di 3g, le aziende che lo abbandoneranno potrebbero infatti trovarsi a perdere moltissimi clienti.

Operatori come TIM e Vodafone vogliono spingere al massimo le loro reti 4G e la futura 5G, nel frattempo molti utenti sono ancora ancorati a vecchi smartphone e non sentono la necessità della rete superveloce su smartphone e tanto meno del 4G.
Proprio questa situazione potrebbe portare all’esclusione di diverse persone dalle rete mobile.
Di sicuro però, qualche tutela arriverà anche dalle associazioni dei consumatori.
Restiamo quindi in attesa di sapere di più sulla situazione, mentre le varie aziende sembrano intente a valutare pro e contro del possibile pensionamento del 3G e dell’abbandono di moltissimi clienti che potrebbero essere comunque accompagnati nel 4 e 5 g, magari con promozioni studiate per offrire smartphone e connessione nello stesso prezzo.
Nel frattempo, forse è arrivato il momento di iniziare a vedere qualche offerta smarthpone, almeno sulla connessione che supporta il 4g.

Lascia un commento