L’antitrust, ha multato Tim per 4,8 milioni di euro.
Nonostante i numerosi ammonimenti, la compagnia ha infatti continuato a utilizzare sms, considerati delle specie di truffe dalle autorità.
Ed ecco arrivare una multa milionaria che non farà per niente felice la compagnia.
Per ridurre il calo di utenti, in fuga verso Iliad e Ho, in particolare nello scorso anno, “negli sms – come si legge nel provvedimento – sono state omesse informazioni essenziali relative ai contenuti dell’offerta reclamizzata, ovvero i costi di attivazione (12 euro), il costo della Sim (10 euro), il costo ricorrente del piano tariffario, vincoli contrattuali quali la durata minima di permanenza, nonché la pre-attivazione di alcuni servizi accessori”, come Tim Base & Chat da 2 euro mensili o la Segreteria telefonica, che comporta la spesa di 1,50 euro a chiamata quando si ascoltano i messaggi.”
Un’assenza di trasparenza molto grave che ha portato numerosi utenti a stipulare contratti sotto sms ingannevoli.
Proprio per questo, la società è stata punita nella speranza che pratiche di questo genere scompaiano una volta per tutte.
Per fortuna, la presenza di nuovi operatori, sta creando una concorrenza in grado di permettere agli utenti una scelta migliore.
Purtroppo, strategie di questo genere non sono una novità e l’antitrust sta indagando su eventuali reiterazioni e l’utilizzo di questo tipo di omissione anche da parte di aziende concorrenti.
Una grave violazione che ha dato origine a una multa milionaria e che speriamo di non vedere verificarsi più.
Scegliere l’operatore migliore, non sempre è così facile, anche a causa di queste operazioni poco trasparenti che rischiano di farti prendere una fregatura.
Proprio per questo, puoi consultare il nostro sito e scoprire le offerte più adatte a te.